Comune di Falciano del Massico

Privacy Policy

La protezione dei dati personali nel Comune di Falciano del Massico

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento europeo n. 679/16

GUIDA PER IL CITTADINO

Il sito istituzionale del Comune di Falciano del Massico garantisce il rispetto dei principi sanciti dal Regolamento UE 679/2016 e dal D.lgs. 196/2003 così come modificato dal D.lgs.101/2018, relativi alla protezione delle persone fisiche con particolare riguardo al Trattamento dei dati personali, nessuno escluso, nonché alla libera circolazione dei medesimi anche nell’interesse pubblico coerentemente con il diritto alla trasparenza.

Il Comune di Falciano del Massico garantisce agli interessati la possibilità di interagire con il proprio portale istituzionale per usufruire liberamente dei servizi di interesse pubblico.

I dati personali trattati – eventualmente raccolti o forniti negli appositi form dal navigatore – ed ogni altro tipo di informazione pertinente, sono accessibili attraverso l’indirizzo www.comune.falcianodelmassico.ce.it corrispondente al sito ufficiale del Comune di Falciano del Massico.

Con la presente informativa il Comune di Falciano del Massico, oltre a descrivere le modalità di fruizione del sito, intende informare gli utenti ed i navigatori che accedono al portale del Comune anche riguardo al trattamento dei dati personali e alle relative garanzie riconosciute dalla legge, ai sensi dell’art. 13 del predetto “Regolamento”.

Quest’informativa è resa esclusivamente per i dati personali contenuti nel sito del Comune di Falciano del Massico e non per altri siti web (di cui l’Ente non è responsabile o contitolare) che possono essere consultati dall’utente tramite link.

Contenuto dell’obbligo

Il Comune di Falciano del Massico, con l’entrata in vigore del Regolamento generale sulla protezione dei dati (UE) 2016/679, più conosciuto con l’acronimo inglese “GDPR”, che verrà usato di seguito, ha posto in essere un piano di azioni di adeguamento, che sta progressivamente implementando.

Le azioni di adeguamento riguardano diversi piani: tecnico e organizzativo per primi, ma soprattutto di cultura/prassi amministrativa per conformare l’attività comunale ai principi di:

• Responsabilizzazione

• Protezione dei dati fina dalla progettazione

• Protezione dei dati per impostazione predefinita

• Corretta, trasparente e sicura gestione dei dati

 

L’obiettivo è assicurare che i dati:

• siano trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato;

• siano raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime, e successivamente trattati in modo non incompatibile con tali finalità;

• siano adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per cui sono trattati;

• siano esatti, e se necessario aggiornati, ed assoggettati a misure ragionevoli per rettifica o cancellazione tempestive ove si rivelino inesatti rispetto alle finalità per cui sono trattati;

• siano conservati in forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per cui sono stati trattati;

• siano trattati con la garanzia di adeguata sicurezza e protetti, con misure tecniche ed organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali.

 

Tra le previste azioni di adeguamento al GDPR sono previste:

• la designazione del Responsabile della protezione dei dati personali

• l’impianto del registro dei trattamenti

• la revisione di deleghe, autorizzazioni al trattamento dei dati personali e relative istruzioni

• la revisione della modulistica in uso, soprattutto in riferimento alle informazioni agli interessati ed al modello per l’esercizio dei diritti da parte degli interessati

• la redazione di un piano di formazione per tutti i soggetti coinvolti nella protezione dei dati personali.

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento è il Comune di Falciano del Massico, con sede in via Corso Garibaldi,1 – 81030, Falciano del Massico.

Pec: protocollo.falcianodelmassico@asmepec.it

Responsabile della protezione dei dati (R.P.D.)

Responsabile della protezione dei dati è l’Avv. Giacomo Briga, contattabile al seguente indirizzo e-mail: brigagiacomo@tiscali.it, specificando nell’oggetto “All’attenzione del Responsabile della protezione dei dati”.

I dati di contatto sono i seguenti:

email: brigagiacomo@tiscali.it

Pec: brigagiacomo@pec.it

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA

I dati personali vengono trattati per l’adempimento degli obblighi istituzionali del Comune di Falciano del Massico quali – a mero titolo esemplificativo – la disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni, l’accessibilità dei servizi ed informazioni e l’implementazione dell’Agenda digitale derivante dall’applicazione del Codice dell’amministrazione digitale.

I dati personali forniti dagli utenti saranno trattati coerentemente ai servizi offerti dal Comune di Falciano del Massico attraverso il proprio portale, esclusivamente in qualità di autorità pubblica nell’esecuzione del proprio compito istituzionale.

Nell’ambito di tali finalità il trattamento riguarda anche i dati relativi alle registrazioni al portale necessari per la gestione dei rapporti con il Comune di Falciano del Massico, nonché eventualmente per consentire un’efficace comunicazione istituzionale e per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.

LUOGO E MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati sono trattati esclusivamente nel territorio italiano da parte di personale istruito, formato e autorizzato al lecito trattamento dei dati secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento.

Il trattamento dei dati connessi ai servizi offerti dal sito istituzionale del Comune di Falciano del Massico avviene per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità prefissate dall’utente stesso al quale sono riservate tutte le misure minime di sicurezza (e di riservatezza) volte a prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ovvero accessi non autorizzati.

I dati personali forniti dagli utenti che si registrano o utilizzano i servizi del sito del Comune di Falciano del Massico – quali nome, cognome, residenza, riferimenti telefonici e indirizzo email – possono essere utilizzati per altre operazioni di trattamento in termini compatibili con gli scopi della raccolta come ad esempio l’invio, mediante posta elettronica, di comunicazioni istituzionali e di pubblica utilità o di Protezione Civile.

I dati personali degli utenti che richiedono documenti o materiale informativo (newsletter, risposte a quesiti, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati solo per eseguire il servizio o la prestazione richiesta e non sono oggetto di cessione o diffusione.

Non è previsto l’uso di trattamenti automatizzati o processi decisionali automatizzati o volti a profilare il fruitore del sito istituzionale del Comune di Falciano del Massico.

TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI E DESTINATARI

Le categorie dei dati trattati nonché le categorie dei destinatari a cui si riferiscono i dati sono riportate nel Registro dei trattamenti del Comune di Falciano del Massico.

PERIODO DI CONSERVAZIONE

I dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità sopra indicate (“principio di limitazione della conservazione”) o in base alle scadenze previste dalle norme di legge.

 

TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO

I dati non vengono trasferiti a paesi terzi al di fuori dello Spazio economico europeo.

POLITICA ORGANIZZATIVA FINALIZZATA ALLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Le procedure di adeguamento al GDPR stabiliscono i compiti di ciascun attore della protezione dei dati in queste situazioni: tenuta del registro delle attività di trattamento, valutazione d’impatto sulla protezione dei dati, violazione dei dati personali, analisi dei rischi, audit, al fine di determinare un sistema della protezione dei dati a ciclo continuo, sotto la guida del RPD, caratterizzato dall’analisi dei dati, dei flussi, dall’individuazione delle criticità e delle conseguenti misure di sicurezza tecniche ed organizzative adeguate, dal monitoraggio dell’efficacia di tali misure.

VIDEOSORVEGLIANZA

Il Comune di Falciano del Massico ha realizzato un sistema di impianti di videosorveglianza, attraverso l’installazione di un sistema che presidia la sicurezza urbana e l’accertamento di condotte sanzionate in materia ambientale, di abbandono rifiuti e di tutela del patrimonio e del decoro, ai sensi di legge e delle ordinanze in materia, costituito da videocamere dedicate.

Il trattamento delle immagini risponde all’esigenza del perseguimento dell’interesse della tutela delle persone e dei beni rispetto agli atti illeciti (aggressioni, furti e rapine, danneggiamenti) e di raccolta dei mezzi di prova, anche in collaborazione con gli organi di Polizia Giudiziaria nonché per l’accertamento di condotte sanzionate, anche in via amministrativa, per la tutela dell’ambiente, della sicurezza e del decoro, nel rispetto delle ordinanze sindacali in materia.

Il periodo di conservazione delle immagini è quello previsto dalla normativa vigente, le relative modalità di conservazione ne assicurano la minimizzazione e la cancellazione, mediante meccanismi automatici di cancellazione dei dati.

Il periodo di conservazione previsto è legato allo scopo e alla necessità della conservazione per le indicate finalità di tutela delle persone e dei beni rispetto agli atti illeciti (aggressioni, furti e rapine), con particolare riferimento ai fenomeni di furti in abitazioni, abbandono incontrollato di rifiuti e di danneggiamento del patrimonio comunale o del decoro, e di raccolta dei mezzi di prova, anche in collaborazione con gli organi di Polizia Giudiziaria nonché per l’accertamento di condotte sanzionate in via amministrativa allo scopo di prevenire e accertare illeciti c.d. amministrativi per la tutela dell’ambiente, della tutela e del decoro del patrimonio comunale, nel rispetto delle ordinanze sindacali in materia.

In conformità al principio di protezione dei dati e di minimizzazione, pertanto, le immagini riprese dai dispositivi video sono trattate, per impostazione predefinita, soltanto per il tempo di conservazione da esso previamente definito, salvo esigenze specifiche motivate e per il tempo strettamente necessario.

Il sistema di impianti di videosorveglianza ha inoltre la finalità di tutela della corretta gestione dei rifiuti, di accertamento degli illeciti, anche amministrativi, previsti dalla normativa o dalle ordinanze sindacali sulla gestione e il conferimento dei rifiuti urbani, in materia ambientale e di tutela del patrimonio comunale e del decoro, in conformità al principio di responsabilizzazione e di minimizzazione dei dati. A tal fine si dà atto che il trattamento di dati personali mediante dispositivi video, ai fini dell’accertamento di tali violazioni, risulta proporzionato, anche mediante meccanismi automatici di cancellazione, e necessario in considerazione dello specifico contesto locale, in cui non risulta possibile in ragione della esiguità del personale dedicato e non si è rivelato efficace, preso atto dell’assenza di risultati conseguiti sul punto nel passato, il ricorso a strumenti e sistemi di controllo alternativi.

Il titolare del trattamento, rende l’informativa mediante apposizione di segnaletica di avvertimento in prossimità della zona sottoposta a videosorveglianza, e mediante pubblicazione sul sito web istituzionale di informazioni contenenti gli elementi obbligatori resi facilmente accessibili per l’interessato.

Ulteriori elementi o documenti possono essere visionati da chiunque, anche dietro semplice richiesta.

INFORMAZIONI

Il titolare del trattamento, rende l’informativa mediante apposizione di segnaletica di avvertimento in prossimità della zona sottoposta a videosorveglianza, e mediante pubblicazione sul sito web istituzionale di informazioni contenenti gli elementi obbligatori resi facilmente accessibili per l’interessato.

Ulteriori elementi o documenti possono essere visionati da chiunque, anche dietro semplice richiesta.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati hanno il diritto di ottenere, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L’apposita istanza è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati.

Quanto sopra fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare.

DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

 

Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679

I dati personali forniti in relazione all’uso del presente portale (di seguito il “Portale”) e dei relativi servizi (di seguito i “Servizi”) sono trattati in conformità al Regolamento UE 2016/679 (d’ora in poi GDPR). Ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR, comunichiamo le seguenti informazioni rispetto al trattamento dei dati personali precisando che la presente informativa è resa solo per il Portale e non anche per altri siti internet eventualmente consultati tramite link. Gli utenti/visitatori dovranno leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico presente sul portale stesso.  

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo portale acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del portale e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici a danni del portale.  

Dati forniti volontariamente dagli utenti

Qualora gli utenti/visitatori, collegandosi a questo portale, inviino propri dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste in posta elettronica, ciò comporta l’acquisizione da parte del Titolare dell’indirizzo del mittente e/o di altri eventuali dati personali che verranno trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta, ovvero per la fornitura del servizio.  

Cookies

Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del portale. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo portale evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente. L’utilizzo di cookies permanenti è strettamente limitato all’acquisizione di dati statistici relativi all’accesso al portale e/o per mantenere le preferenze dell’utente (lingua, layout, etc.). L’eventuale disabilitazione dei cookies sulla postazione utente non influenza l’interazione con il portale. Per maggiori informazioni sui cookies è possibile consultare l’Informativa Completa sui cookie (Cookie Policy) al seguenti link: Cookie Policy .  

Finalità del trattamento

I dati personali forniti potranno essere trattati, direttamente e/o tramite terzi, unicamente per le finalità strettamente connesse e necessarie alla fruizione del Portale e dei Servizi richiesti nonché allo svolgimento di tutte le attività conseguenti.  

Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati, improntato alla massima riservatezza e sicurezza nel rispetto della normativa sopra richiamata, dei regolamenti e della normativa comunitaria, avverrà con strumenti manuali, elettronici o comunque automatizzati.  

Comunicazione e diffusione dei dati

I dati potranno essere comunicati, nel rispetto della normativa vigente, al personale dell’Ente, a collaboratori autonomi, a professionisti, a consulenti incaricati dall’Ente al fine di svolgere servizi di varia natura, quali a titolo esemplificativo, la manutenzione e l’assistenza del Portale e dei relativi Servizi. I dati personali non sono soggetti a diffusione.  

Diritti dell’interessato

Ai sensi e per gli effetti di cui al GDPR sono riconosciuti, in qualità di Interessato, i seguenti diritti, che potrà esercitare nei confronti del Titolare del trattamento: diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che riguardano l’interessato e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni previste dall’art. 15 del GDPR e, in particolare, a quelle relative alle finalità del trattamento, alle categorie di dati personali in questione, ai destinatari o categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, al periodo di conservazione, etc.; diritto di ottenere, laddove inesatti, la rettifica dei dati personali che riguardano l’interessato, nonché l’integrazione degli stessi laddove ritenuti incompleti, sempre in relazione alle finalità del trattamento (art. 16); diritto di cancellazione dei dati (“diritto all’oblio”), laddove ricorra una delle fattispecie di cui all’art. 17; diritto di limitazione del trattamento, nei casi previsti dall’art. 18; diritto di portabilità dei dati, ai sensi dell’art. 20; diritto di opposizione al trattamento, ai sensi e nei limiti di cui all’art. 21; diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento laddove prestato (art.7). Si ricorda, infine, che l’interessato ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali o ad altra Autorità di controllo ai sensi dell’art. 13, par. 2, lettera d) del GDPR. Le richieste vanno inoltrate al Titolare del trattamento di cui al punto 8). Titolare e responsabile del trattamento url del sito: https://comune.falcianodelmassico.ce.it/ È possibile accedere alle informazioni personali o modificarle rivolgendosi a  

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Ultimo aggiornamento

19 Aprile 2024, 08:47