FALCIANO – Nuova macchina “mangiaplastica”, riparte il conferimento a punti per i cittadini

18 Novembre 2023

Una nuova macchina “mangiaplastica” per il Comune di Falciano del Massico che, lo ricordiamo, rientra nei Comuni virtuosi Plastic Free su scala Nazionale. Un nuovo macchinario, dunque, con un regolamento specifico per chi ne usufruisce ma che crea una linea continua con quello precedente in termine di accumulo punti per chi ha effettuato, anche in passato, diversi conferimenti e che ha accumulato, dunque, altri punti.

Il Comune di Falciano del Massico ha da tempo attivato un articolato sistema di raccolta differenziata dei rifiuti attraverso la raccolta porta a porta e un progetto “Ecoisole” nato dall’esigenza di sostenere il commercio locale e premiare i comportamenti positivi dei cittadini, offrendo l’opportunità di accumulare dei buoni sconto (Ecopunti) spendibili presso gli esercizi commerciali locali aderenti oppure ottenere gadget messi a disposizione dall’Amministrazione.

A partire da ottobre 2023 la macchina “mangiaplastica”, già presente sul territorio in Piazza Limata, in prossimità del parco giochi attrezzato, è stata sostituita dalla ditta con un nuovo dispositivo aggiornato.

“Si avvisano i cittadini – dice l’amministrazione- che i punti accumulati nei precedenti conferimenti non andranno persi, ma saranno contabilizzati e sommati a quelli attribuiti ai conferimenti nell’attuale dispositivo. I rifiuti possono essere conferiti presso l’isola Ecologica automatizzata, tutti i giorni 24 ore su 24. L’isola Ecologica è videosorvegliata al fine di scoraggiare eventuali conferimenti non conformi, utilizzi difformi, danneggiamenti e abbandoni che saranno segnalati al settore preposto alla vigilanza del Comune di Falciano del Massico per gli opportuni provvedimenti”.

COME FUNZIONA – Ad ogni conferimento, verrà attribuito un “Ecopunto”. Ogni 200 punti si avrà diritto a N. 1 buono spesa (Ecobonus) del valore di € 3,00 da utilizzare per una spesa di almeno € 30,00 presso le attività commerciali aderenti il cui elenco sarà disponibile sul sito web dell’Ente.

TEMPISTICA – Tutti i cittadini che conferiranno correttamente i rifiuti, potranno ritirare ogni due mesi presso l’ufficio ambiente del Comune gli ecobonus accumulati, salvo diversa indicazione che sarà comunicata dal servizio preposto attraverso il sito web dell’ente. Il cittadino potrà decidere se richiedere il buono spesa oppure proseguire con la raccolta. L’esercente ritirerà gli ecobonus e allegherà la copia dello scontrino fiscale. L’ecobonus dovrà essere annullato tramite l’apposizione della data e dell’ora corrispondente allo scontrino emesso e timbro dell’esercente (o indicazione dell’esercizio commerciale). Periodicamente l’esercente consegnerà al Comune i buoni riscossi, con allegati i relativi scontrini. L’ufficio provvederà alla verifica degli ecobonus spesi e solo dopo l’esito positivo comunicato, l’esercente potrà emettere fattura. Resta a discrezione degli esercizi convenzionati cumulare o meno tale iniziativa ad altre già in corso.

GLI ECOBONUS – Gli “Ecobonus” non possono essere convertiti in denaro e non potranno essere utilizzati per l’acquisto di tabacchi, alcolici e superalcolici, schede telefoniche e ricariche di qualsiasi genere, generi di profumeria, alta gastronomia, “Gratta e vinci”, lotterie istantanee ed altri giochi di sorte. L’uso dell’eco – compattatore è consentito alle seguenti condizioni: 1. esclusivamente agli utenti del Comune di Falciano del Massico.

18 Novembre 2023, 09:29